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Quaderno 4 - Contratti di sponsorizzazione

PREMESSA PER LA CONSULTAZIONE

Procedura di consultazione preliminare alle “Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche” e relativi allegati, allo scopo di acquisire suggerimenti, proposte, considerazioni e/o osservazioni in merito ai contenuti ivi riportati.

Il modulo prevede la possibilità di inserire in appositi campi di testo liberi eventuali suggerimenti, proposte, considerazioni e/o osservazioni con riferimento a ciascuno dei capitoli e dei paragrafi delle suddette Istruzioni e dei relativi allegati

Informativa sul trattamento dei dati personali
(Articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (di seguito, anche «Ministero») desidera, con la presente informativa, resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito, anche «Regolamento» o «GDPR»), fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali eseguito nell’ambito della procedura di consultazione preliminare avente ad oggetto le «Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche» e dei relativi allegati (di seguito, anche «Consultazione»).

Titolare del trattamento dei dati
Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito, anche «Titolare») è il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati (Direzione generale per le risorse umane e finanziarie, e-mail: DGRUF.segreteria@istruzione.it).

Responsabile del Trattamento
Ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, il Titolare ha individuato quale Responsabile del trattamento dei dati la Società Generale d’Informatica S.P.A. (Sogei), in quanto affidataria dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero.

Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero è stato individuato, con D.M. n. 215 del 4 agosto 2022, nella Dott.ssa Alessia Auriemma - Dirigente Ufficio III - Protezione dei dati personali del Ministero - della DGPOC, e-mail: rpd@istruzione.it.

Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento in oggetto concerne i dati personali dei Dirigenti Scolastici (di seguito, anche «DS») e dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (di seguito, anche «DSGA») che partecipano alla Consultazione mediante la compilazione di un questionario ed è eseguito al fine di acquisire osservazioni in merito ai contenuti riportati all'interno delle «Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche» e dei relativi allegati, redatte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento, secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 1, lettera e), del GDPR.
In particolare, il Ministero svolge, tra gli altri, un ruolo di indirizzo e di coordinamento in favore delle istituzioni scolastiche ed educative, con lo scopo di fornire orientamenti comuni alle fattispecie più frequenti ricorrenti nello svolgimento delle attività didattiche e quelle strettamente connesse a queste ultime. In tale ambito, le istruzioni suindicate sono state predisposte dal Ministero al fine di supportare le istituzioni nel superamento delle difficoltà che incontrano nell’affidamento dei contratti di sponsorizzazione, anche mediante la semplificazione e omogenizzazione delle procedure di affidamento dei suddetti contratti.

Modalità del trattamento e dati personali trattati
I dati sono trattati dal Titolare nel pieno rispetto dei principi di correttezza, liceità, adeguatezza e pertinenza del trattamento, nonché minimizzazione e necessità di cui al GDPR e saranno trattati attraverso strumenti automatizzati, nonché manualmente (ad es. su supporto cartaceo), con l’adozione di specifiche misure di sicurezza atte a evitare qualsiasi violazione dei dati personali quali perdita, usi illeciti o non corretti dei dati ed accessi non autorizzati.
In particolare, sono oggetto di trattamento i dati personali degli Interessati che partecipano alla Consultazione e, nello specifico i dati personali comuni quali i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), i dati di contatto (indirizzo e-mail) e le qualifiche ricoperte (DS o DSGA).

Obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati personali al Titolare è necessario per il perseguimento della finalità del trattamento e, in particolare, per la partecipazione alla Consultazione avviata dal Ministero.

Soggetti autorizzati al trattamento e amministratori di sistema
Potranno accedere ai dati personali, nel rispetto delle finalità sopraindicate, i soggetti autorizzati e appositamente istruiti dai Titolari e dal Responsabile del trattamento, ai sensi dell’articolo 2-quaterdecies, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, nonché gli amministratori di sistema individuati e nominati nel rispetto del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati del 27 novembre 2008.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi (extra-UE) o organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lettera e), del GDPR, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati personali sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per lo svolgimento delle finalità istituzionali e, in particolare, saranno cancellati al termine della procedura di Consultazione.

Diritti degli interessati
Gli interessati hanno la facoltà di esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli articoli 15 e ss. del Regolamento, ove applicabili, rivolgendosi al Titolare o al Responsabile per la protezione dei dati personali come sopra individuati. In particolare, il suddetto Regolamento disciplina, al Capo III, i diritti e le modalità di esercizio degli stessi ed attribuisce ai soggetti Interessati quanto segue:

  1. diritto di accesso (articolo 15 del GDPR), ovvero di ottenere in particolare:
    • la conferma dell’esistenza dei dati personali;
    • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;
    • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • gli estremi identificativi dei Titolari del trattamento dei dati personali, dei Responsabili del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;
    • il periodo di conservazione;
  2. diritto di rettifica (articolo 16 del GDPR);
  3. diritto alla cancellazione (articolo 17 del GDPR);
  4. diritto di limitazione di trattamento (articolo 18 del GDPR);
  5. diritto alla portabilità dei dati (articolo 20 del GDPR);
  6. diritto di opposizione (articolo 21 del GDPR);
  7. diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che li riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulle loro persone (articolo 22 del GDPR)

Diritto di reclamo
Gli interessati, nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 679/2016, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'articolo 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’articolo 79 dello stesso.

Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’articolo 14, paragrafo 2, lettera g) del Regolamento (UE) 679/2016.